mercoledì 26 marzo 2014

a volte FERMARSI

noi, io, dovremmo essere il punto di arrivo della nostra vita


non il punto di partenza, da cui tutto osservare, guardare, giudicare.

potessimo camminare nelle scarpe di altri
                                                              metterci i loro vestiti, del ricco e del povero

metterci i loro occhi
                               provare il loro cuore e la musica del loro battito
                                                                                                       vivere la storia dell'altro, diventare per poco tempo i protagonisti di una vita che non ci appartiene e PERCHE' NON CI DEVE APPARTENERE?

sono forse il custode di mio fratello? Ha urlato Caino a Dio, e Abele, "soffio" e non era più.

Spogliarmi
                 nudo nella storia di un fratello sconosciuto
riscoprire che abbiamo le stesse mani-di-uomo che abbracciano, parlano, accarezzano, ma queste sono le mie, le mie... ma cosa si prova a indossare mani che hanno stretto un amico ferito a morte, mani che hanno chiuso gli occhi di un padre ancora troppo giovane, di un fratello che era "il mio eroe"; mani-di-uomo che hanno premuto un grilletto e dato vita ad orfani e vedove... 

DATO VITA A ORFANI E VEDOVE




DATO MORTE A ME CHE INDOSSO QUELLE MANI


mani-di-uomo?

Nessun commento:

Posta un commento